Visualizzazioni totali

domenica 13 febbraio 2011

jeremy menez: Orgoglio Giallorosso

Menez è un giocatore con spiccate doti offensive che gli permettono di giocare sia come trequartista che come attaccante esterno. Ambidestro, dotato di ottima tecnica e di un gran dribbling (nel suo bagaglio tecnico rientrano finte e doppi passi) che combinato con la sua velocità palla al piede riesce a creare costantemente superiorità numerica dalla trequarti campo in su,offrendo passaggi smarcanti per gli attaccanti e favorendo gli inserimenti dei centrocampisti. Inoltre grazie alla sua grande tecnica individuale è spesso protagonista di grandi azioni solitarie partendo di solito dalla fascia per poi accentrarsi e optare per la conclusione a rete o per fornire assist ai compagni. Sotto la guida del suo allenatore Claudio Ranieri che gli ha permesso di giocare con più continuità, è riuscito a esplodere definitivamente nella Roma, e secondo l'allenatore stesso Menez ha ancora grandi margini di miglioramento considerando anche la sua giovane età.Tesserato a 9 anni con il Sochaux, nel 2003, a 16 anni, firma con la prima squadra (quindi giocatore più giovane della storia della ligue 1 a firmare un contratto professionistico) e viene valorizzato dall'allora allenatore Guy Lacombe. Il suo esordio con la prima squadra del Sochaux fu il 7 agosto 2004, in casa contro l'Ajaccio (1-0). Nei due campionati disputati con la squadra di sochaux giocò 55 partite segnando 7 gol (quattro nel primo campionato, tre nel secondo).
A diciassette anni e otto mesi, il 22 gennaio 2005, segnò in sette minuti una tripletta al Bordeaux, diventando il giocatore più giovane in assoluto ad aver segnato una tripletta della Ligue 1.
Nell'estate del 2006 viene tesserato dal Monaco, con cui segna 7 reti. Anche nella stagione seguente si conferma uno dei talenti del campionato francese.Il 28 Agosto 2008 viene acquistato ufficialmente dalla A.S. Roma per 10,5 milioni di euro, più un bonus di 1,5 milioni di euro in caso di qualificazione della Roma alla UEFA Champions Ligue per le stagioni 2008/09 o 2009/10 o 2010/11. Indossa la maglia numero 24 ed esordisce ufficialmente nella Serie A italiana, nella gara casalinga contro il Napoli (1-1).
Il 6 Dicembre 2008 segna il suo primo gol in Serie A, risultando determinante nel successo della Roma per 1-0 in casa del Chievo, con un destro al volo dal vertice dell'area di rigore. La stagione è abbastanza sottotono, ma nelle ultime 2 partite di campionato sigla 2 gol di pregevole fattura: del momentaneo 1-2 nella gara contro il Milan e il gol del momentaneo 1-1 contro il Torino.In estate prende il numero 93, sostituito però con il 94 che rappresenta la banlieue da dove proviene.Segna il suo primo gol in Europa con la maglia giallorossa nella sfida di ritorno del terzo turno preliminare di Europa Leaugue in casa del Gent, finita per 1-7.  Si ripete il 20 Agosto nel quarto turno preliminare di Europa Leaugue sempre in trasferta,questa volta in casa del Kosice, nella partita terminata 3-3, e poi nella partita di ritorno a Roma, il 27 Agosto vinta per 7-1. Segna il primo ed unico gol stagionale in Serie A contro il Milan il 18 ottobre. Il 3 novembre 2010 torna al gol dopo più di un anno nella gara di Champions Leaugue contro il Basilea sbloccando il risultato.Il 20 Novembre 2010 realizza un gran gol contro l'Udinese, liberandosi di due difensori e piazzando il pallone sul secondo palo, il primo in campionato della stagione 2010-2011.

Nessun commento:

Posta un commento